logo Rispoli - Tondi          

Open day al Liceo classico

Mercoledì 10 gennaio 2018, è stata la volta del Liceo Classico, che con il suo Open Day ha aperto le porte alle famiglie e, soprattutto, ai possibili futuri alunni, in un pomeriggio che è stato un’anteprima della Notte nazionale, manifestazione tesa alla valorizzazione degli studi classici e alla dimostrazione della loro attualità.

Accolti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Renata Lamedica, dalla responsabile del plesso prof.ssa Marisa La Pietra, dai docenti e dagli alunni del Tondi, i genitori e i ragazzi presenti hanno avuto modo di conoscere la sede, le opportunità offerte dagli studi classici e le attività che l’Istituto Rispoli-Tondi realizza per entrambe le sue sezioni (classica e scientifica).

Dopo la presentazione dello Staff didattico e organizzativo da parte del DS, il rappresentante dei genitori del Liceo Classico in seno al Consiglio d’Istituto, avv. Dario de Letteriis, ha portato il saluto di questo Organo Collegiale fondamentale per la gestione organizzativa ed economica della Scuola.

Quindi tutte le “anime” del Tondi (genitori, docenti e alunni) hanno espresso il loro amore per questo Istituto carico di tradizione, di cui sono state raccontate le origini, partendo dalla storia dello scienziato sanseverese a cui è intitolato: Matteo Tondi .

Al termine della presentazione, i futuri studenti sono stati guidati dagli alunni, “cuore pulsante” dell’Istituto, in una divertente e coinvolgente caccia al tesoro, finalizzata a far conoscere loro la sede e comunicare il senso degli studi classici: coltivare l’humanitas.

A ciascuno dei loro futuri compagni di viaggio, hanno donato una piccola pergamena, su cui sono state scritte brevi frasi in latino e greco: un frammento di classicità da portare con sé, per ricordare che non esiste futuro senza memoria del passato.

Guarda il video.

 

                              

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.