Notte Nazionale del Liceo Classico

Il Liceo Classico “M. Tondi”, nella serata dello scorso 12 gennaio, ha partecipato alla Notte Nazionale dei Licei Classici. La manifestazione nasce da una idea del prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco al Liceo classico di Acireale, ed ha lo scopo di divulgare la cultura classica.

Il nostro liceo, quest’anno, è entrato nel circuito dei 400 licei partecipanti a livello nazionale, con un programma davvero intenso, dal titolo “Coltivare l’Umanità”.

Alle ore 18.00 l’evento ha avuto inizio con la visione di un video in contemporanea con tutti i licei partecipanti.

Dopo i saluti istituzionali della nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Renata Lamedica, e del Sindaco della nostra città, avv. Francesco Miglio, ex alunno del “Tondi”, la serata ha avuto inizio con la esibizione del Coro Polifonico “Manduzio” di Sannicandro G.co.

Alla manifestazione hanno assistito anche l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Simona Venditti, anch’essa ex alunna del “Tondi”.

Molto gradita è stata la presenza del prof. Raffaele Cera, ex Dirigente Scolastico del Liceo "Tondi", del prof. Antonio Demaio, ex Dirigente Scolastico dell'ITES "Fraccacreta", e del prof. Antonio Scalzi, ex Dirigente Scolastico del Liceo "G. De Rogatis" di Sannicandro Garganico nonché ex alunno del "Tondi".

E’ seguita la presentazione del Liceo Classico da parte di un alunno ed immediatamente dopo l’intervista, da parte di alcuni dei ragazzi del liceo, al prof. Corsi, docente di Storia Medioevale dell’Università di Bari, sulla importanza degli studi umanistici e classici.

Interessante anche l’invito alla lettura, con l’intervento dell’on.le Severino Cannelonga, che ha presentato il libro autobiografico del padre Carmine Cannelonga “Professione: perseguitato politico, autobiografia di un bracciante pugliese”, sempre attraverso domande poste dagli alunni.

La presentazione del video “Donna e l’esercizio del potere”, con sottofondo musicale della band del Liceo “Tondi”, ha letteralmente commosso la platea.

Coinvolgenti anche le letture delle poesie di Saffo, Catullo e Stilnovisti, nonché il reading di poesie in inglese da parte delle alunne.

Il Prof. Teo De Palma ha illustrato sapientemente, sempre con l’ausilio dei ragazzi, “Segni d’arte nell’architettura urbana”.

Dinamici e trascinanti gli interventi del prof. Roberto Danese, docente di Filologia classica presso l’Università di Urbino, e del prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione, presso l’Università del Salento, rispettivamente sulle “ Nuove frontiere della traduzione” e “ Il fumetto e la letteratura”.

Bravi e valenti gli alunni che hanno portato in scena i Dialoghi di Platone, “La contesa dell’onore tra Achille e Agamennone” ed Ettore e Andromaca.

La voce narrante della serata ha avuto come protagonisti la dott.ssa Carmen Antonacci insieme ad alcuni interventi degli alunni, che sono stati i veri protagonisti dell’evento, in ossequio alle finalità proprie della manifestazione.

Inoltre, il buffet a tema ha visto la bellissima collaborazione tra “La strada dei Sapori” e i genitori degli alunni, dando luogo ad una vera e propria “Taberna” romana, allestita con gusto e ricca di squisite pietanze che hanno conquistato immediatamente gli ospiti.

E’ doveroso ringraziare tutte le Associazioni cittadine che hanno contribuito ad una migliore organizzazione della serata: Touring Club, Rotary Club, International Inner Wheel, Archeoclub, CRD, Società di Storia Patria, “La Strada dei Sapori” e i “Fiori di Valeria”. Un ringraziamento particolare al Comune di San Severo, agli assessorati alla Cultura ed alla Istruzione ed alla Provincia di Foggia quali Enti patrocinanti.

Ed infine, un ringraziamento a tutti gli alunni e ai docenti che in sinergia con la Dirigenza, hanno dato luogo ad un evento emozionante ed appassionante.

Alla prossima “Notte”.

Comunicato stampa del Comune    leggi...

Guarda il video.

Saluti del Dirigente Scolastico                                               Saluti del Sindaco