logo Rispoli - Tondi          

Il "Rispoli-Tondi" partecipa al progetto della CCIAA "Oriento .... Alternativamente"

L'Istituto di Istruzione Superiore “Rispoli -Tondi” partecipa, con la classe V C, al progetto della Camera di Commercio di Foggia “Oriento …. Alternativamente”.

Il progetto, rivolto esclusivamente ai Licei iscritti nel Registro dell’Alternanza Scuola/Lavoro della Camera di Commercio e presentato in occasione dell’Alternanza Day, mira ad offrire agli studenti liceali un orientamento a 360 gradi al mondo del lavoro e una formazione di base per l’avviamento all’attività di impresa.

Nelle 40 ore di attività presso la CCIAA, gli alunni del Liceo Rispoli avranno modo di svolgere un’alternanza scuola-lavoro diversa, durante la quale potranno conoscere, attraverso incontri con i rappresentanti dei Consigli e Ordini professionali della provincia di Foggia, le opportunità, le difficoltà, le implicazioni pratiche connesse allo svolgimento delle diverse professioni (il notariato, l’avvocatura, le professioni mediche, ecc…) ma potranno anche apprendere i principi del diritto che regolano i rapporti di lavoro nonché le modalità di redazione di un curriculum vitae e le tecniche di promozione di sé in un colloquio di lavoro.

Non mancheranno delle ore dedicate al “fare impresa”, per consentire agli alunni di conoscere concretamente come si sviluppa un’iniziativa imprenditoriale.

Il tutto nella prestigiosa cornice della nuova sede della Camera di Commercio di Foggia.

Il Liceo “Rispoli -Tondi”, cogliendo l’opportunità di rafforzare le sinergie con gli Enti del territorio, ha inserito questo percorso nel proprio progetto di Alternanza S/L, proseguendo in tal modo la proficua collaborazione già instaurata con la CCIAA durante lo scorso anno scolastico, in cui due classi quarte del Liceo Rispoli hanno trovato ospitalità presso il La.Chi.Mer., laboratorio chimico-merceologico, azienda speciale della Camera di Commercio, svolgendo attività accanto ai tecnici e approfondendo “sul campo” gli studi di chimica, fisica e di microbiologia.

La “buona alternanza” è un obiettivo possibile e al Liceo Rispoli-Tondi è un obiettivo realizzato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.